Menu principale:
Biblioteca > Racconti e leggende
Da più di duemila anni, un numeroso clan di giganti del ghiaccio vive su un'isola spoglia e desolata, la cui superficie è coperta di pietre e ghiacciai. L’isola è situata troppo a nord per permettere la crescita di vegetazione, ad eccezione di funghi e licheni. Per nove mesi all’anno Frosthaven è battuta da venti gelidi e tormente di neve. È un luogo inospitale ed estremamente pericoloso abitato da draghi bianchi, cryon ma soprattutto giganti del ghiaccio. Questi si trovano a meraviglia, vivono dentro immense caverne scavate nel cuore dei ghiacciai e collegate tra loro per mezzo di un intricato complesso di tunnel scavati nel ghiaccio.
I giganti del gelo che abitano l’isola di Frosthaven venerano Stodos e Hel come il Re e la Regina dei Ghiacci, le divinità supreme, e Jammudaru come il loro Generale, patrono della razzia, della giustizia (ovvero della vendetta) e della tortura. Secondo il mito, sono i due sovrani i progenitori della loro intera razza, e sono loro che hanno donato ai giganti la capacità di resistere alle intemperie e la forza per dominare le creature più deboli.
La comunità dell'isola è formata da seimila individui, dei quali ben duemila sono maschi guerrieri. La società è basata sul codice del più forte: chi si dimostra superiore agli altri per forza fisica e ingegno domina sui più deboli. I giganti sono divisi in clan, ciascuno retto da uno Jarl, e tutti gli jarl sono indipendenti, spesso guerreggiando fra loro col benestare delle divinità.
Durante l’inverno più rigido, quando la superficie del mare si copre di uno spesso strato di ghiaccio che costituisce una sorta di ponte naturale tra Frosthaven e le sponde setten-trionali del Norwold., rendendo di fatto Frosthaven un tutt’uno con le terre del Regno, le tribù si riuniscono per eleggere un Condottiero, il gigante più audace e carismatico. Fino all’insediamento di Re Ikkyu e alla colonizzazione delle 100 baronie le scorribande erano all’ordine del giorno, oggi sono soltanto episodiche e di breve portata e non sono mai riuscite ad arrivare alla Grande Baia.
Le leggende narrano che l’enorme tesoro dell'orda dei giganti del ghiaccio è custodito nella profondità del più grande ghiacciaio di Frosthaven. Per raggiungere la grotta del tesoro bisogna attraversare numerose caverne piene di giganti e di centinaia dei loro animali “domestici” (lupi ed orsi polari). Si dice che il valore del tesoro, costituito da monete, gemme e gioielli, ammonta ad almeno quattro milioni di monete d’oro; ma nessuno è mai tornato indietro per raccontare la verità…..
Tratto dalle Cronache del Norwold di Kain Doshi
Le divinità venerate a Frosthaven
I Giganti venerano Hel, dea della
Morte, delle tenebre e delle energie
fredde, Hymir, dio dell'abbondanza
e della baldoria.
I Draghi Bianchi e i Cryon che vivono
sull'Isola di Frosthaven sono
tutti seguaci di Idris, dea protettrice
dei draghi, signora della vendetta.