Regno del Norwold


Vai ai contenuti

Menu principale:


Ducato di Thyatia

Possedimenti

Governante Duca Stryker
Estensione esagoni 74
km
Popolazione 438.330 ab.
Risorse Le risorse principali sono minerali
nella parte montana del Ducato
(carbone, argento, mithryl,
marmo), agricole nell’entroterra
(principalmente allevamenti bovini
e suini, ma anche una fiorente
coltivazione di fave e piselli) e il
grande mercato del pesce e del sale.
Altra grande fonte di ricchezza è il
commercio, vero e proprio motore
trainante dell’economia del Ducato.
Esercito L’esercito è composto, oltre che
dalla milizia, da un ottimo gruppo
di fanti e cavalieri pesanti, dalle
zone più selvagge del ducato
provengono invece arcieri ed
esploratori; inoltre nel Ducato
hanno la base i Cavalieri del
Norwold, corpo d’elitè del regno.
Marina La marina militare del Ducato è in
fase di riprogettazione, dopo lo
sbarco degli Alphatiani; quella
mercantile invece è decisamente
sviluppata; ambedue le tipologie si
appoggiano comunque alla marina
nazionale.
Indice di
Consenso
294 - Stabile
Principali città
e centri abitati
Thyatia (capitale)
Delsenora, Elsinore
Lumya
Festività 12 Nuwmont - Festa della
Fondazione: si commemora la
fondazione del’ordine dei cavalieri,
con grandi giochi nelle piazze delle
principali città e le parate militari
dell’ordine dei Cavalieri,
culminante con l’esibizione aerea
dei Draghi di Jarkeld. In questa
occasione viene inoltre rinnovato il
patto di mutua assistenza tra il
Capotribù dei Draghi di Jarkeld ed
il Gran Maestro dei Cavalieri.

15-16-17 Sviftmont - Festa della
Rinascita: commemorazione con
giostra e fiera della fine della guerra
dei due Imperi, con deposizione
della corona di frassino al
monumento ai caduti. Nei tre giorni
di festa il Duca visita tutte le città
maggiori con lo scettro Ducale.

Ogni Cromdain e Nytdain si svolge
a Thyatia il mercato

Il Ducato di Thyatia, oltre ad essere uno dei possedimenti più antichi del Norwold, è uno dei più prosperosi. La posizione sul mare, estremamente favorevole, ed una geografia dell'entroterra molto buona ne hanno fatto uno dei possedimenti più ricchi del regno del Norwold, accentuato dal fatto che molti possedimenti sono stati concessi dal Duca in amministrazione ad illuminati e validi nobili; si distinguono soprattutto le due contee, quella di Delsenora e quella della Rosa.
Il ducato di Thyatia rappresenta il possedimento più esteso del Regno. Esso è posto sotto il controllo del Duca Stryker, paladino di mille battaglie, il quale si è stabilito nel Norwold coronando l’ambizioso progetto di creare un corpo di Cavalieri votati alla giusta causa.
Il ducato comprende una vasta porzione di territorio intorno alla Grande Baia e gestisce alcuni tra i più importanti traffici commerciali.
La città di Thyatia conta circa 40.000 abitanti, ma più di 70.000 coloni vivono e lavorano nelle zone circostanti. Le coste sulle quali sorge e le acque profonde ne fanno un ottimo porto naturale, le sue banchine brulicano di un'incessante attività. Almeno una volta al giorno arrivano vascelli carichi di prodotti importanti dalle altre parti del continente, come quasi altrettanto frequenti sono le partenze di navi colme dei prodotti naturali del Norwold, con varie destinazioni.
L’industria del pesce è fiorente, ed oltre a fornicibo per la maggior parte degli abitanti, offre lavoro a molti di coloro che vivono nel quartiere portuale. Le fattorie che circondano Thyatia sono molto prospere.
Il terreno, costituito da sedimenti di origine glaciale, è ricco di sostanze fertilizzanti, ed i contadini sono lavoratori tenaci ed industriosi. Molti vivono qui da intere generazioni ed hanno costruito da tempo le loro fattorie accettando di buon grado i nuovi governanti thyatiani.
La città fu costruita sulle rovine di un'antica fortezza, ed alcune delle vecchie fortificazioni sono state restaurate e riutilizzate. Tutta la città ora ha possenti fortificazioni, e fino a 10.000 persone possono trovar rifugio all'interno delle mura; è presente anche un accesso diretto al porto. La città è quindi completamente circondata da mura che rappresentano un formidabile ostacolo per ogni nemico.
Il palazzo del Duca sorge su di una collinetta al centro della zona fortificata ed è costituito da dozzine di costruzioni, tutte all'interno delle mura. La struttura è adorna di fontane e giardini, ma le pareti spesse ed alte, e le numerose torri, testimoniano la sua fondamentale funzione difensiva. Ogni costruzione possiede enormi camini in modo da renderla calda e confortevole anche nel cuore dell'inverno. Centinaia di camere e dozzine di cucine e sale da pranzo rendono possibile l'ospitare contemporaneamente e comodamente moltissimi visitatori.
Ci sono voluti dieci anni per costruire il palazzo ed i fondi necessari furono anticipati dall'Impero di Alphatia, al tempo dominatore del luogo. Il Grande Salone da Ballo è considerato uno dei capolavori architettonici del mondo civilizzato.
Sotto la città, in particolare al di sotto del palazzo ducale, si trovano i resti della scuola di magia alphatiana, dove ancora si può avvertire l'arcano potere. Alcuni degli eroi del Regno, come il duca Stryker in persona, la contessa Elora ed il druido Erik hanno esplorato parte delle rovine sotterranee.
All'interno della città, invece, sorge l'attuale Scuola di Magia del Regno, di ceppo Thyatiano, che vanta numerosi iscritti e allievi illustri che l'hanno frequentata quali i maghi Elora, Ryuga e Baal.
La penisola sulla quale sorge Thyatia è separata dal resto del Norwold da una catena montuosa aspra ed accidentata, che le leggende narrano si sia formata in seguito all'ultimo incantesimo del potente mago Alinor, mille anni or sono. L'unica breccia percorribile tra le montagne è il
Passo del Reggente, sorvegliato costantemente da una guarnigione di 1.000 soldati del Duca.

Nonostante la recente guerra, i danni che questa ha inevitabilmente portato sono stati improvvisamente riparati in un istante; di questo vero e proprio miracolo non si ha notizia su chi sia stato il benefattore; alcune fonti citano lo stesso Duca che in un impeto di illuminazione e generosità approfittò di un desiderio concessogli da Odino per poter riparare i danni della guerra.



Il sito del regno del Norwold giocato e reinventato dai Cavalieri del Norwold | eloradana@norwold.net

Torna ai contenuti | Torna al menu