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Caratteristiche di un possedimento

Società e Politica > Ottenere e governare un possedimento


La maggior parte dei possedimenti fanno parte di territori più vasti ed il loro Governante pesta giuramento di fedeltà e servizio ad un Governante più potente. I possedimenti più piccoli sono detti Baronie. I "possedimenti maggiori" possono essere territori composti da varie Baronie, e possono assumere nomi differenti (Contee, Ducati, ecc.).

Gli elementi fondamentali di ogni possedimento sono: l'estensione, la localizzazione, la popolazione e le risorse. Conoscendo tali elementi è possibile calcolare le entrate del possedimento.

Gli eventuali mutamenti di popolazione, entrate ecc. si calcolano con scadenza mensile (ogni mese di gioco).


a) Dimensioni: i possedimenti, appena costituiti, di solito hanno un'estensione di un esagono (36 km di diametro) ma sono tuttavia ipotizzabili anche possedimenti più vasti.



b) Localizzazione:
ogni esagono della mappa appartiene ad una delle seguenti categorie

"Civilizzato": territorio con insediamenti stabili
"Selvaggio": territorio privo di insediamenti
"Terra di confine": una via di mezzo fra le due precedenti.

Quando si prende in considerazione una mappa sulla quale sono riportate le caratteristiche del terreno, le città ed i villaggi, si può determinare la categoria alla quale appartiene ogni esagono, osservando le seguenti indicazioni:

Terreni aperti, Praterie, Colline, Fiumi e Boschi: qualunque categoria.
Insediamenti: civilizzato o terra di confine.
Montagne: selvaggio o terra di confine (o anche civilizzato se c'è una roccaforte di nani).
Giungle e Paludi: selvaggio o terra di confine
Deserti: selvaggio o terra di confine (ma possono essere di qualunque categoria).
Oceani: selvaggio (in superficie) o di qualunque categoria (sotto la superficie).

Salvo eventuali limitazioni dipendenti dal tipo di terreno, applicate, inoltre, le seguenti regole quando dovete decidere partendo da città e villaggi:

- ogni Clan semi umano è sempre considerato civilizzato indipendentemente dall'entità della popolazione;
- sono inoltre civilizzate le aree intorno alle città o ai villaggi più importanti (come definiti nel D&D Expert);
- sono terre di confine le zone fino a 3 esagoni da quelle civilizzate;
- ogni altro territorio si considera selvaggio.

Queste indicazioni sono di carattere generale ed il DM non è costretto ad attenervisi. Una zona può non contenere città o grossi villaggi ed essere considerata civilizzata ed è altresì possibile identificare un territorio di confine anche se non sono presenti territori civilizzati.


c) Popolazione: ogni possedimento ha bisogno di famiglie contadine che coltivino la terra e lavorino per esso. In media, ogni famiglia è composta da 5 membri. Il numero di famiglie residenti nel possedimento, quando questo viene insediato, dipende dalla categoria dell'esagono:

- Civilizzato: da 500 a 5000 famiglie
-
Terra di confine: da 200 a 1200 famiglie
-
Selvaggio: da 10 a 100 famiglie

Ogni mese la popolazione aumenta o diminuisce ad un ritmo che dipende dal numero di famiglie già presenti:

n° famiglie incremento
popolazione
1-100 25%
101-200 20%
201-300 15%
301-400 10%
401-500 5%
500 + 1%

Inoltre il numero di famiglie che vivono nell'esagono può aumentare o diminuire da 1 a 10 famiglie al mese, per i motivi più vari (incidenti, condizioni climatiche, buoni o cattivi raccolti ecc.).


d) Risorse: ogni possedimento ha le sue risorse naturali, che si dividono in risorse animali, vegetali e minerali e che possono incidere in varia misura sulla sua economia. I contadini ne fanno uso e le producono e da esse deriva al Governante un'entrata tributaria.

Per prima cosa, scegliete, o determinate casualmente (tirando 1d10) il numero dì risorse del possedimento. Per i possedimenti di estensione maggiore di un esagono (36 km di diametro), tale determinazione può ripetersi per ogni esagono.

tiro d10 n° risorse
1 1
2-7 2
8-9 3
10 4

A questo punto scegliete o determinate casualmente (con 1d10) il tipo di risorsa. Per fare ciò tenete in considerazione la posizione del possedimento e le sue caratteristiche. Esempio: in un possedimento desertico risorse di tipo vegetale saranno molto scarse.

tiro d10 tipologia di
risorsa
1-3 Animali
4-8 Vegetali
9-10 Minerali

Risorse tipiche sono:
Animali: latticini, grasso e olii, pesce, pellicce, cera e miele, cavalli, avorio, pollame, armenti, ovini, suini.
Vegetali: vino, cereali, verdure, legno, foraggio, carta.
Minerali: bronzo, argento, oro, platino, rame, ferro, gemme, argilla, pietra da costruzione, marmo, carbone.


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